FISCO » Dichiarativi » Studi di Settore

ISA 2022: per l’anno 2021 in arrivo altre due cause di esclusione Covid

18 Maggio 2022 in Notizie Fiscali

Le attuali istruzioni del modello ISA 2022, per l’anno d’imposta 2021, pubblicate con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia del 31 gennaio 2022, prevedono una sola causa di esclusione legata all’emergenza pandemica.

L’unica causa di esclusione prevista sull’attuale modulistica, prevede l’esclusione dagli ISA per quei contribuenti che hanno subito nell’anno fiscale 2021 una diminuzione dei ricavi o dei compensi di almeno il 33% rispetto allo stesso ammontare del 2019.

Per un approfondimento si legga l’articolo ISA 2022: prevista una causa di esclusione Covid ma manca il codice specifico.

Nella seduta del 7 aprile 2022 la Commissione di esperti, ex articolo 9-bis comma 8 del DL 50/2017, nominata dal MEF per valutare gli effetti della contingenza sull’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, ha dato il parere positivo per la previsione di due nuove cause di esclusione legate alla pandemia, ad integrazione di quella già prevista dal MEF e già pubblicata sulle istruzioni dei modelli:

  • è escluso dall’applicazione degli ISA il contribuente che esercita l’attività di uno dei codici ateco individuati in un apposito elenco, che sarà allegato alle istruzioni del modello ISA 2022;
  • è escluso dall’applicazione degli ISA il contribuente che ha iniziato l’attività dal 1° gennaio 2019 e che nel 2021 ha subito una contrazione dei ricavi di almeno il 33% rispetto al 2020.

L’elenco dei codici ateco interessati sarà definito in base ad una indagine statistica effettuata su fatture elettroniche e Liquidazioni periodiche IVA: saranno esclusi dagli ISA quei codici ateco appartenenti a settori in relazione ai quali è stata riscontrata una maggiore contrazione dei ricavi o dei compensi rispetto al 2019.

Come l’anno passato, per queste cause di esclusione è previsto che il contribuente trasmetta comunque il modello ISA, anche se non troverà applicazione.

Si precisa che per l’operatività di tali previsioni si attende la pubblicazione di un apposito Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per un approfondimento generale su tutte le cause di esclusione ISA si legga l’articolo: Le cause di esclusione ISA 2022.

Attenzione: aggiornamento del 18 maggio 2022.

Con l'aggiornamento dei modelli dichiarativi, effettuata in conseguenza del Decreto ministeriale del 29 aprile 2022, sono state introdotte tre cause di esclusione straordinarie legate all'emergenza pandemica, per le quali le istruzioni dei modelli riportano cause di esclusione e codici di esclusione. Per un approfondimento si legga l'articolo ISA 2022: definite le cause di esclusione Covid per il 2021.

Studio D'Orazio Commercialista - Rag. Nicola D'Orazio - Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 00789900297