DIRITTO » Societa', Enti e Professionisti » Corsi Accreditati per Commercialisti

Valutazione e Controlli il CNDCEC pubblica il terzo numero dell’informativa

21 Dicembre 2017 in Rassegna Stampa
Fonte: Fisco e Tasse

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato oggi 20 dicembre, sul sito della Fondazione,  il terzo numero dell’informativa “Valutazione e controlli” con lo scopo di fare il punto sulle norme e pubblicazioni emanate con il contributo dello stesso Consiglio.
Le materie riguardano i Principi contabili, i Principi di valutazione e l’area Revisione e Controlli interni.
Lo scopo del documento come annunciato dal Consigliere Nazionale Raffaele Marcello è quello di  “ridurre” i tempi di ricerca dei lettori avendo una prima mappatura delle tematiche citate.

L’informativa ricorda i seguenti documenti:

1) Principi contabili : attesa la pubblicazione di un nuovo documento sul Patrimonio netto prodotto congiuntamente dal CNDCEC e Confindustria.
Il documento segue il primo elaborato “Problematiche e soluzioni operative per il passaggio alle disposizioni del D.Lgs. 139/2015 e ai Principi contabili nazionali” stato pubblicato nel mese di marzo 2017.

2)  Sempre in tema di principi contabili pubblicata in data 13 ottobre 2017 la Bozza  OIC 11, Finalità e postulati del bilancio d’esercizio.

3) Dal 26 ottobre 2017 in consultazione sul sito dell’Organismo Italiano di Valutazione la bozza  di un documento ED. DP. 02/2017 elaborato da un gruppo di lavoro costituito dall’OIV su proposta di CONSOB, che tratta de “Le informazioni di natura valutativa nei prospetti relativi alle operazioni di IPO, di OPV e di aumento di capitale da parte di società con titoli non scambiati in mercati regolamentati

4) In corso di aggiornamento i Principi di revisione ISA Italia ai quali il  CNDCEC partecipa in qualità di Ente convenzionato con il MEF ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n.39.
I principi in revisione sono: 
• ISA Italia n. 200, Obiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento della revisione contabile in conformità ai Principi di revisione internazionali (ISA
Italia);
• ISA Italia n. 210,  Accordi relativi ai termini degli incarichi di revisione;
• ISA Italia n. 220,  Controllo della qualità dell’incarico di revisione contabile del bilancio;
• ISA Italia n. 230, La documentazione della revisione contabile;
• ISA Italia n. 510, Primi incarichi di revisione  contabile – saldi di apertura;
• ISA Italia n. 540, Revisione delle stime contabili, incluse le stime contabili del fair value, e della relativa informativa;
• ISA Italia n. 600, La revisione del bilancio del gruppo – considerazioni specifiche (incluso il lavoro dei revisori delle  componenti).

5) Viene annunciata come imminente la pubblicazione di un documento del CNDCEC per “L’Approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio Sindacale nelle imprese di minori dimensioni”

6) Da ultimo l’informativa ricorda che sulla G.U. del 30/10/2017 è stata pubblicata la L. 155/2017 con la  “Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza”. La Legge Delega è entrata in vigore il 14 novembre

Studio D'Orazio Commercialista - Rag. Nicola D'Orazio - Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 00789900297