LAVORO » Lavoro » Rubrica del lavoro

Vademecum Uniemens: un nuova guida INPS

16 Novembre 2020 in Normativa

Una Guida alla compilazione dell'Uniemens, in termini semplici,   e sempre aggiornata . Questa la novità che arriva dal tavolo tecnico composto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e da esperti dell’INPS,  che ha redatto il “Vademecum UniEMens”, pubblicato il 13 novembre 2020 in allegato al messaggio INP 4271. (Allegato qui sotto).

Il documento sarà oggetto di aggiornamenti, revisioni e integrazioni affinché sia sempre attuale.

 Il Vademecum illustra il percorso dei flussi di comunicazione dei i dati retributivi e le informazioni utili al calcolo della contribuzione dovuta per i lavoratori dipendenti e/o collaboratori. 

Il vedmecum dovrebbe essre un sostituto piu chiaro e leggibile dEll'attuale  “Documento tecnico UniEMens” e dell’“Allegato tecnico UniEMens” che vengono periodicamente aggiornati dall'INPS . 

Vengono infatti chiariti i termini utilizzati e i messaggi di errore ( come “DM quadrato, squadrato, corretto o errato” oppure la differenza che sussiste tra una “Regolarizzazione” e una “Variazione” ) .Offre anche esempi tratti dall’operatività quotidiana. 

Nel paragrafo “Come variare un UniEMens trasmesso e quadrato”, una tabella riepilogativa supporta gli intermediari nell’individuare la giusta opzione da scegliere tra le varie disponibili.

 Un’intera sezione, infine, è dedicata al “Portale contributivo Aziende e Intermediari”, messo a disposizione dei Consulenti del Lavoro per controllare la presenza di errori nelle denunce trasmesse, per monitorare lo stato di avanzamento dei VIG oppure per verificare l’eventuale presenza di note di rettifica.

 Con il Vademecum è stato chiarito il significato delle voci di menu presenti nelle varie sezioni del portale. 

Per gli operatori delle Strutture territoriali, il Vademecum è pubblicato nella sezione “Manuali” della pagina della Direzione centrale Entrate, raggiungibile al seguente percorso intranet: “Funzioni Centrali” > “Entrate” > “Documenti” > “Manuali” e può essere salvato sul proprio PC.

Allegati:

Studio D'Orazio Commercialista - Rag. Nicola D'Orazio - Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 00789900297