PMI » Agevolazioni e Controllo PMI » Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese

Patent box 2020: al via la consultazione pubblica

11 Febbraio 2020 in Normativa

Al via la consultazione pubblica per acquisire le osservazioni da parte di operatori economici, ordini professionali ed esperti sullo schema di Circolare dell’Agenzia delle Entrate che contiene chiarimenti e soluzioni interpretative sulle nuove modalità di fruizione dell’agevolazione prevista dal regime opzionale di tassazione sui redditi derivanti dall’utilizzo di taluni beni immateriali, c. d. “Patent box”.

I suggerimenti e le osservazioni dovranno essere inviati all'indirizzo dc.gc.accordi@agenziaentrate.it entro il 17 febbraio 2020, esprimendo eventualmente il consenso alla pubblicazione sul sito dell’Agenzia del contributo fornito e del soggetto proponente.

Ricordiamo che il Decreto crescita (art. 4 DL 30 aprile 2019 n. 34) ha modificato il regime opzionale di tassazione agevolata (c.d. Patent Box) dei redditi derivanti dall’utilizzo di alcuni beni immateriali, introdotto dall’art. 1, commi da 37 a 45, della Legge 23 dicembre 2014, n.190.

In particolare, ha revisionato la disciplina vigente in materia di Patent box, prevedendo una generale facoltà di “autoliquidazione” del relativo beneficio e quindi la possibilità da parte del contribuente di determinare in maniera autonoma e indicare direttamente in dichiarazione l’agevolazione spettante.

L’obiettivo è quello di facilitare e rendere più celere la fruizione dell’agevolazione Patent box da parte dei contribuenti, ponendoli in condizione, a prescindere dalle modalità di utilizzo del bene immateriale, di liquidare autonomamente il beneficio.

In allegato la bozza della Circolare.

Allegati:

Studio D'Orazio Commercialista - Rag. Nicola D'Orazio - Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 00789900297