Bonus Edilizi

PREMESSO CHE

  • l’art. 119 del Decreto-Legge 12 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, dispone che i contribuenti i quali intendono esercitare l’opzione per la cessione o lo sconto in corrispettivo del bonus del 110% derivante dall’esecuzione delle  opere di riqualificazione energetica o anti-sismiche ai sensi dell’articolo 119 del D.L. medesimo decreto devono richiedere il visto di conformità che attesta, in base alla documentazione prodotta, la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione;
  • il sottoscritto professionista incaricato, rientra fra i soggetti legittimati al rilascio del visto di conformità ai sensi dell’articolo 35 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
  • il sottoscritto professionista incaricato, è iscritto nell’elenco informatizzato dei professionisti abilitati al rilascio dei visto di conformità a seguito di verifica da parte della competente Direzione Generale delle Entrate dei requisiti necessari, fra cui l’esistenza di adeguata polizza assicurativa R.C..

Con riferimento all’ Articolo 8 –Ddel CODICE DEONTOLOGICO DELLA PROFESSIONE Approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella seduta del 21 marzo 2024 – COMPETENZA, DILIGENZA E QUALITÀ DELLE PRESTAZIONI, che dispone che:

1. Il professionista deve svolgere l’attività professionale con competenze e capacità adeguate alle prestazioni professionali richieste, al fine di assicurare al cliente l’erogazione di prestazioni professionali di qualità, secondo quanto richiesto dalla prassi professionale e dai principi di comportamento approvati dal Consiglio Nazionale.

2. Il professionista non deve accettare incarichi professionali che non sia in grado di svolgere con adeguata competenza, tenuto conto della complessità della pratica e di ogni altro elemento utile alla suddetta valutazione.

Lo scrivente Professionista:

Rag. Nicola D’Orazio nato a Padova il 12/08/1961, con studio professionale in Rovigo (RO) Corso del Popolo n.30, con codice fiscale DRZNCL61M12G224I e partita Iva 00789900297, Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rovigo, sezione A al n.69, con anzianità dal 07/04/1992 ed Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili al n.132780
Recapito telefonico: Cell. 335.1500760
Indirizzo di posta elettronica  nicola.dorazio@studiodorazio.com
PEC: nicola.dorazio@odcecro.legalmail.it

ATTESTA

Di aver maturato approfondita esperienza in merito alla normativa inerente i bonus edilizi relativamente alla loro spettanza, controllo, e successive vicende relative alla cessione degli stessi conformemente alle norme vigenti ed alla prassi.

L’esperienza è maturata soprattutto in merito al C.D. Superbonus di cui al DL 34/2020 attraverso una scelta dello studio di specializzarsi sulla materia specifica.

Dal 2020 lo studio fornisce consulenza fiscale a privati, imprese, tecnici e colleghi in merito al corretto espletamento delle pratiche al fine dei regolari adempimenti.

Ad oggi mi sono occupato del controllo documentale al fine dell’apposizione del visto di conformità e della relativa cessione del credito concretizzando l’invio di piu’ di 1.300 comunicazioni di cessione tutte andate a buon fine.

L’ambito operativo ha riguardato sia pratiche di Super Ecobonus che di Super Sisma Bonus per committenti privati, general contractors, enti IACP ed, inoltre, dei controlli di conformità ai fini dell’esonero della corresponsabilità del cessionario, come da normativa vigente (Art. 121 comma 6-bis DL 34/2020 modificato dall’art. 1, D.L. n. 11/2023)

I controlli a campione effettuati dall’amministrazione finanziaria sulle pratiche trasmesse si sono tutti conclusi con parere favorevole per il contribuente.

In ossequio a quanto previsto dal Codice Deontologico della professione.

Rovigo il 03/06/2025

Firmato:
Rag. Nicola D’Orazio
Commercialista e Revisore Contabile